Cooperativa Millepiedi

Cooperativa sociale onlus

La nostra storia

La Cooperativa Sociale Millepiedi Onlus, che ha sede in Vico Parrocchia 3,5 7 a Sant’Antioco, opera nell’area geografica storica della Sardegna sud-occidentale denominata Sulcis.

La cooperativa sociale Millepiedi onlus si è costituita nel 1992 e ha iniziato la sua attività nel 1994 con progetti e servizi rivolti sia all’infanzia e all’adolescenza: servizi educative territoriali, asilo nido, etc. che ad adulti e ragazzi portatori di handicap ( sostegno domiciliare)  e ad anziani( assistenza domiciliare).

Svolge con continuità la sua attività prevalentemente in ambito educativo e di animazione in vari paesi del Sulcis Iglesiente ( Sardegna – Sud Ovest). Nel 2016 gli è stato approvato un progetto regionale nell’ ambito dell’Orientamento denominato CI SIAMO. Il Comune di Sant’Antioco ha cofinanziato il progetto e attualmente gestisce lo sportello Informalavoro e Centro Eurodesk nel Comune di Sant’Antioco. Gestisce inoltre La Biblioteca e archivio storico del Comune di Decimomannu nonche lo sportello Informagiovani e Informacittadino del Comune di Decimomannu. Per minori e ragazzi cura diversi progetti di didattica ambientale e di riciclo artistico dei materiali; daL 2014 sta sperimentando alcuni progetti sulla media education utilizzando i linguaggi del cinema e dell’audiovideo per raggiungere fasce deboli della popolazione ( giovani disagiati e adolescenti a rischio di devianza ed emarginazione sociale).

Gestisce insieme alla Caritas diocesana distrettuale di Iglesias il servizio a bassa soglia Dormitorio per i senza fissa dimora che ospita anche immigrati.

La Cooperativa Sociale Millepiedi Onlus si è certificata per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000 nel giugno 2008 e nel 2010 ha rinnovato la certificazione di qualità dei propri servizi secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2008. Il 14 Agosto del 2017 ha rinnovato la certificazione con la UNI EN ISO 9001:2015. Il percorso di certificazione ha consentito alla Cooperativa di definire ex-ante una serie di Processi di Gestione dei Servizi finalizzati all’ implementazione di una matrice organizzativa e metodologica uniforme, la cui osservanza da parte di tutto il personale della Cooperativa garantisce una maggiore efficacia ed efficienza dei risultati. La Cooperativa opera inoltre in conformità al D. Lgs. 626/1994 e D. Lgs. 81/2008 in tema di salute e sicurezza dei lavoratori e nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e del GDPR REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati e della Privacy).

 Forte dell’esperienza ventennale (la cooperativa è attiva dal 1994) nella gestione di servizi culturali,educativi, sociali, ludici, a favore degli adolescenti, delle persone con difficoltà sociali, portatori di handicap e anziani, la Cooperativa Millepiedi è certificata per la qualità ISO UNI 9008 ed è Centro di Orientamento ASNOR con codice di attivazione CO141