Orientamento

Orientamento

La Cooperativa Millepiedi ha gestito nel 2016/2017 un Progetto denominato “CI SIAMO!” – “CONSULENZA ITINERANTE per il SUPPORTO, INFORMAZIONE, ACCOGLIENZA, MOBILITÀ, ORIENTAMENTO” rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni residenti nei Comuni di Sant’Antioco, Calasetta, Carloforte, San Giovanni Suergiu e Carbonia.

Il Progetto nasceva come risposta urgente e necessaria ai dati statistici del Sulcis relativi alla quota dei NEET (Not in employment, education or training), ovvero dei giovani sotto i 30 anni che non lavorano, non studiano e non sono coinvolti in corsi di formazione. Il Progetto “CI SIAMO!” è stato finanziato dal Bando CultuRAS 2015 della Regione Sardegna – Det. N. 173 del 03/08/2016, Prot. n. 9032 – e co-finanziato dal Comune di Sant’Antioco.

Attraverso questo progetto la Cooperativa Sociale Millepiedi Onlus e il Comune di Sant’Antioco hanno potuto sperimentare una pratica orientativa innovativa che ha coinvolto una rete di cinque comuni del Sulcis Iglesiente attraverso attività di Orientamento Itinerante, Aggregante e definito “su misura per rispondere efficacemente alle “nuove” esigenze/problematiche e alla “nuova” solitudine dei giovani rispetto alla gestione delle “nuove e continue” transizioni alla/della vita adulta e per colmare quindi le carenze orientative rispetto all’educazione permanente.

L’esperienza progettuale ha consentito ai Comuni partner di beneficiare di queste attività tanto da confermare – a fine progetto regionale – il Servizio di Orientamento presso i loro Enti.

Attualmente la Cooperativa gestisce:

1.Servizio InformaLavoro e Centro Eurodesk “CI SIAMO!” del Comune di Sant’Antioco

2.Servizio InformaOrienta “HELP? CI SIAMO” e Centro Eurodesk del Comune di Carloforte

3.Servizio InformaOrienta e Antenna Eurodesk del Comune di Masainas

4.Servizio InformaOrienta e Antenna Eurodesk del Comune di San Giovanni Suergiu

CI SIAMO! è l’acronimo del Progetto Regionale ed è un’affermazione concreta della nostra presenza sul territorio; è un invito rivolto soprattutto ai giovani per usufruire di una consulenza di Orientamento che può aprire nuovi orizzonti a volte insperati.

 

Inoltre la Cooperativa, in qualità di Centro di Orientamento ASNOR con CODICE CO141, può offrire ai vostri docenti la possibilità di usufruire di un denso catalogo corsi online, con la possibilità di utilizzo del Buono Carta Docente. Ricordiamo che ASNOR è un ente accreditato MIUR secondo la Direttiva 170/2016.

 Codice Centro Orientamento: CO141.