AVVISO CA.R.P.E.D.I.EM. PER LA COSTITUZIONE DEL “CATALOGO REGIONALE DEI PROGETTI ELEGGIBILI DI INCLUSIONE E DI EMPOWERMENT” a supporto del Reddito di Inclusione Sociale della Sardegna L.R. 2 agosto 2016, n. 18
Progetto NOIS/AGGIUDARE

OBIETTIVO DELL’AVVISO CA.R.P.E.D.I.EM.
Attraverso questo Avviso, finanziato dal PO FSE 2014-2020 – OT 9 – Priorità I – Obiettivo specifico 9.1.2. Azione 9.2.2 l’Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale Cooperazione e Sicurezza Sociale ha costituto un catalogo formato da un insieme di interventi integrati con finalità di reinserimento sociale oltre che lavorativo, rivolti alle persone e alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale.
DESTINATARI e TIPOLOGIA DI AZIONI/ATTIVITA’
I destinatari degli interventi sono le persone facenti parte di un nucleo familiare che ha accesso al REIS (Reddito d’Inclusione Sociale), il cui piano personalizzato preveda sia azioni di riattivazione sociale che realizzazione di percorsi di politica attiva. In particolare:
le azioni di riattivazione sociale (LINEA 1) sono volte al superamento delle condizioni soggettive dello stato di disagio, per sostenere la famiglia e la persona nel proprio percorso di riattivazione sociale e lavorativa. Si prevedono: servizi personalizzati di integrazione sociale, sostegno familiare, educativo, psicologico e motivazionale o servizi di counselling psicologico, educativo e familiare, di empowerment.
I percorsi di politica attiva (LINEA 2) prevedono la realizzazione di tirocini in azienda per uno dei componenti del nucleo familiare destinatario dell’intervento.

IL PROGETTO
Il progetto NOIS, realizzato dall’ATS costituito da MCG MANAGER CONSULTING GROUP SOC. COOP. (mandataria), COOPERATIVA SOCIALE MILLEPIEDI ONLUS (mandante) e FINO ALLA LUNA COOPERATIVA SOCIALE (mandante)/ Il progetto Aggiudare realizzato dall’ ATS MCG MANAGER CONSULTING GROUP SOC. COOP. (mandataria), COOPERATIVA SOCIALE MILLEPIEDI ONLUS (mandante), FINO ALLA LUNA COOPERATIVA SOCIALE (mandante), società cooperativa DI-SEGNO (mandante) e Cooperativa Sociale CEMEA (mandante) è stato attivato in diversi ambiti territoriali e si rivolge a famiglie che hanno componenti che presentano bisogni precisi quali:
estreme povertà e disagio sociale
minori e/o anziani e/o disabili a carico
disoccupazione di lungo termine
ex detenuti o soggetti sottoposti a misure alternative al carcere.

Le èquipe multidisciplinari operanti nei PLUS hanno attivato piani personalizzati per le famiglie che presentano problematiche come quelle sopra evidenziate.
I piani personalizzati previsti all’interno del progetto NOIS sono articolati in:
azioni di riattivazione sociale, ossia servizi finalizzati al sostegno familiare, educativo, psicologico e motivazionale. Queste azioni si rivolgono all’intero gruppo familiare; realizzazione di percorsi di politica attiva, ossia tirocini in azienda della durata di 6 mesi con un’indennità massima di 500,00 euro mensili, per un impegno settimanale massimo di 32 ore. Il tirocinio coinvolgerà un membro della famiglia destinataria del piano.