Progetto CISIAMO

La Cooperativa Millepiedi ha gestito nel 2016/2017 un Progetto denominato “CI SIAMO!” – “CONSULENZA ITINERANTE per il SUPPORTO, INFORMAZIONE, ACCOGLIENZA, MOBILITÀ, ORIENTAMENTO” rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni residenti nei Comuni di Sant’Antioco, Calasetta, Carloforte, San Giovanni Suergiu e Carbonia.

Il Progetto nasceva come risposta urgente e necessaria ai dati statistici del Sulcis relativi alla quota dei NEET (Not in employment, education or training), ovvero dei giovani sotto i 30 anni che non lavorano, non studiano e non sono coinvolti in corsi di formazione. Il Progetto “CI SIAMO!” è stato finanziato dal Bando CultuRAS 2015 della Regione Sardegna – Det. N. 173 del 03/08/2016, Prot. n. 9032 – e co-finanziato dal Comune di Sant’Antioco.

Attraverso questo progetto la Cooperativa Sociale Millepiedi Onlus e il Comune di Sant’Antioco hanno potuto sperimentare una pratica orientativa innovativa che ha coinvolto una rete di cinque comuni del Sulcis Iglesiente attraverso attività di Orientamento Itinerante, Aggregante e definito “su misura per rispondere efficacemente alle “nuove” esigenze/problematiche e alla “nuova” solitudine dei giovani rispetto alla gestione delle “nuove e continue” transizioni alla/della vita adulta e per colmare quindi le carenze orientative rispetto all’educazione permanente. L’esperienza progettuale ha consentito ai Comuni partner di beneficiare di queste attività tanto da confermare – a fine progetto regionale – il Servizio di Orientamento presso i loro Enti.

Attualmente la Cooperativa gestisce:

1.Servizio InformaLavoro e Centro Eurodesk “CI SIAMO!” del Comune di Sant’Antioco

2.Servizio InformaOrienta “HELP? CI SIAMO” e Centro Eurodesk del Comune di Carloforte

3.Servizio InformaOrienta e Antenna Eurodesk del Comune di Masainas

4.Servizio InformaOrienta e Antenna Eurodesk del Comune di San Giovanni Suergiu

CI SIAMO! è l’acronimo del Progetto Regionale ed è un’affermazione concreta della nostra presenza sul territorio; è un invito rivolto soprattutto ai giovani per usufruire di una consulenza di Orientamento che può aprire nuovi orizzonti a volte insperati.